Ultima modifica: 6 Maggio 2020

Indicazioni per le famiglie

In questa pagina verranno forniti, di volta in volta, tutti i riferimenti normativi e le indicazioni operative relative al periodo di sospensione didattica per l’epidemia di coronavirus.

GarantePrivacy-9334326-1.4-2

File di utilizzo del tablet Lenovo

miniguida_mi_AGIA_6_4_2020

Linee guida per la Didattica a Distanza (DaD):
vademecum per gli alunni e le famiglie.

Setting

Assicurati di avere quanto necessario per collegarti alla rete.

Organizza il materiale di lavoro: libri e quaderni, ma anche file e cartelle nel dispositivo utilizzato.

Lezione

Le regole di buona educazione e civile convivenza che sono richiesti di norma nell’aula scolastica valgono anche per l’aula virtuale.

Si richiede puntualità, attenzione, collaborazione.

Se hai bisogno di interloquire con il docente, chiedi la parola e aspetta il tuo turno.

Netiquette

Con questo termine si intende il comportamento adeguato (etichetta) che ci si aspetta venga osservato in rete (da qui il termine “netiquette”).

Non è consentito per nessuna ragione di registrare la videolezione senza il consenso di tutti i partecipanti e, men che meno, senza chiederlo all’insegnante.

E’ assolutamente vietato invitare alla videolezione qualcuno che non fa parte della classe o usare la chat della piattaforma per scopi diversi da quelli educativi e didattici.

Opportunità

La DaD è entrata nelle nostre vite inaspettatamente e anche prepotentemente.

Tuttavia, essa va vista come un’opportunità e non come una costrizione o un limite.

Impara a considerare questa opportunità come una delle competenze che verranno richieste nella scuola del secondo ciclo e in seguito anche nel mondo del lavoro.

Informativa del GARANTE PER LA PRIVACY sul tema della Didattica a distanza

PIATTAFORMA WEB GSUITE

Informiamo le famiglie degli alunni del nostro Istituto che è stata attivata la piattaforma GSuite for Education per tutti e tre gli ordini di scuola dell’Istituto.

Nello specifico, sarà utilizzata la piattaforma Google Classroom per lo scambio del materiale didattico e la restituzione e l’applicazione Meet (compresa nel pacchetto Google) per effettuare videolezioni con gli insegnanti curriculari.

È bene ricordare che le indicazioni del lavoro a casa e dei compiti saranno inserite, come sempre, nel registro elettronico: la piattaforma Classroom affiancherà il registro soprattutto per quel che riguarda la riconsegna di materiale o di feedback con gli insegnanti.

Per l’avvio delle modalità di Didattica a Distanza è necessaria la compilazione di un’autorizzazione da parte dei genitori/tutori per i propri figli da compilare e restituire firmata il prima possibile.

Il modulo stampabile, da compilare e da rispedire scansionato o fotografato a pgic85800e@istruzione.it  è disponibile qui o tra gli allegati in calce.

Qualora non fosse possibile procedere alla stampa del modulo, è possibile compilare il form online cliccando qui.

L’orario delle lezioni in tale modalità è scaricabile qui o tra gli allegati.

ACCESSO ALLA PIATTAFORMA

Ogni studente può accedere alla piattaforma di Google Classroom da questo indirizzo internet: classroom.google.com

• ACCESSO da PC: Google Classroom funziona con ogni tipo di browser, anche se il migliore è Chrome della stessa Google. Per scaricarlo, si può cliccare qui.

• ACCESSO da TABLET o SMARTPHONE: la piattaforma è accessibile utilizzando l’applicazione internet o tramite download dell’applicazione Google Classroom.

>> NB: se si è già in possesso di altro account Google, disconnettersi ed accedere col nuovo! <<

L’account da utilizzare è: nomecognome@istitutocomprensivoperugia8.edu.it

La password valida solo per il primo accesso è: Ferrodicavallo_2020

Per qualsiasi problema relativo agli account, mandare una mail a icpg8didatticaadistanza@gmail.com

E’ stata approntata una guida esemplificativa dalla prof.ssa Eliana Baglioni molto utile per l’accesso ed i primi passi nella piattaforma e caldamente consigliata, scaricabile qui e inserita tra gli allegati.

____________________________________________

ASSEGNAZIONE DEI COMPITI A CASA E CONDIVISIONE DEL MATERIALE DIDATTICO

Durante il periodo di sospensione didattica, l’assegnazione dei compiti a casa avverrà, disciplina per disciplina, seguendo le consuete modalità attraverso il Registro Elettronico, facendo riferimento ai libri di testo posseduti e alle eventuali estensioni online o su cd già in possesso degli alunni.

Per fornire eventuale materiale aggiuntivo, i docenti potranno usufruire della sezione “Materiale didattico” presente nel Registro Elettronico. Potranno essere condivisi file word/pdf, presentazioni PowerPoint, schemi, collegamenti e quant’altro possa essere complementare ai contenuti dei libri di testo.

Per visualizzare tale materiale, si allega un file esplicativo con le relative indicazioni, oltre che la circolare che disciplina tale modalità.