Inaugurazione della Biblioteca Lambruschini Moduli

“Leggere è come pensare, come pregare, come parlare ad un amico, come esporre le tue idee, come ascoltare le idee degli altri, come ascoltare musica, come contemplare un paesaggio, come uscire a fare una passeggiata sulla spiaggia”. (R.Bolano)
Così Teresa Nucci, coordinatrice della scuola primaria “Lambruschini Moduli” – VIII Istituto Comprensivo di Perugia, saluta gli alunni, le colleghe ed i numerosi genitori intervenuti nella mattinata di sabato 17 dicembre.
È una mattinata dedicata alla lettura: “una finestra sul mondo”, come illustra l’affresco nell’aula – biblioteca realizzato dagli alunni della classe V.
È proprio per l’inaugurazione della biblioteca della scuola che si sono riuniti alunni, genitori ed insegnanti; il taglio del nastro è affidato a Niccolò, il più “anziano” della scuola e a Marco il più “giovane”.
Grazie alla donazione di alcune librerie da parte di un papà, i testi sono stati raccolti ed ordinati sotto l’attenta guida della maestra Daniela Bruni e presto la collezione si arricchirà di nuovi volumi grazie alla generosa offerta dei genitori della scuola.
Gli stessi genitori che nei mesi di maggio e giugno, coordinati dall’instancabile signor Dario hanno dedicato le loro domeniche alla tinteggiatura dei locali scolastici.
Con la buona volontà e l’impegno personale di tanti si offre cosi uno strumento in più ai bambini di Ferro di Cavallo.
La lettura: arricchimento del mondo interiore ed interpretazione del mondo esterno. È proprio questo l’obiettivo del “Progetto – lettura” dell’Istituto che si articolerà in vari momenti tra cui genitori lettori in classe e visite guidate alle biblioteche del territorio con relativi laboratori.
È l’incontro tra culture diverse la tematica di quest’anno; proprio nella mattinata di sabato alcuni alunni hanno letto filastrocche, fiabe, racconti, brani di romanzi appartenenti al patrimonio culturale arabo albanese, spagnolo, africano ricalcando le orme dei genitori già lettori in classe.
È stata una giornata di festa e soddisfazione per tutti gli intervenuti. E ora l’augurio è di: Buona lettura!