La scuola che abbiamo sempre sognato … nel Plesso “Lambruschini Tempo Pieno”

La scuola che abbiamo sempre sognato … è la scuola della ricerca, la scuola dell’ospitalità, la scuola della comunità e della responsabilità … Come raccontarla, una scuola così, ai genitori? Noi insegnanti del Plesso “Lambruschini Tempo Pieno” siamo partite dal presupposto che, soprattutto se ci poniamo l’obiettivo di innovare le pratiche educative e didattiche, è necessario impostare in modo diverso anche i rapporti con le famiglie e investire su modalità diverse di relazionarsi e comunicare con loro. Abbiamo cercato di rispondere a quella che spesso ci appare, e forse è, ansia di controllo, attraverso un coinvolgimento diretto dei genitori. Nella salvaguardia dei diversi ruoli e compiti abbiamo trovato i modi per “raccontare” cos’è la nostra scuola e abbiamo cercato di comunicare le competenze e gli apprendimenti che i ragazzi hanno raggiunto o stanno raggiungendo. Per realizzare tali obiettivi, in questa prima parte dell’anno, abbiamo messo in atto alcune iniziative significative e coinvolgenti tra cui il laboratorio “dolcezze per unire …”, la premiazione del concorso di disegno a cura della nuova Associazione di Ferro di Cavallo, il coro di Natale nella Chiesa del quartiere e la tombola a scuola. Forse abbiamo realizzato, in parte, il sogno di tutti i genitori … entrare nella scuola, in classe e guardare quello che succede per soddisfare finalmente la voglia di “esserci”.

Ins. Donatella Piconi

Deprecated: sanitize_url è deprecata dalla versione 2.8.0! Al suo posto utilizza esc_url_raw(). in /var/www/vhosts/istitutocomprensivoperugia8.edu.it/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 5213

No Images found.