Ieri e oggi in GIOCO – Infanzia

Scuola dell’Infanzia Andersen

Titolo del percorso: ADESSO SCELGO IO…..

a cura dell’Insegnante Sica

hanno partecipato all’attività i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia

Il gioco permette al bambino di maturare competenze cognitive, affettive e sociali, in quanto attraverso esso  mette alla prova emozioni, sentimenti che lo guideranno ad affrontare con sicurezza la realtà. Non dimentichiamo che il “gioco” ha una cultura alle sue spalle e ogni volta che si vedono bambini giocare, divertirsi con passatempi semplici o che  ci ricordano la nostra infanzia o quella dei nostri genitori, ci viene da dire” giochi vecchi come  il mondo”. I bambini avevano nell’antichità a disposizione numerose opportunità di gioco: come dondolarsi sull’altalena, saltare alla corda, lanciare l’aquilone….. che  riscontriamo nella realtà quotidiana di un qualsiasi parco giochi. La scultura, la pittura e la ceramica del settecento  aiutano a completare “ il quadro” dell’importanza del gioco visto come fonte di gioia , uno strumento per l’armoniosa crescita del bambino tanto che su tombe di tutte le civiltà antiche sono rappresentate immagini di bambini che giocano a moscacieca, nascondino, bandiera…..  Il percorso prenderà in considerazione i vari giochi di un tempo e quelli di oggi, in quanto i bambini giocavano per le strade, mentre, oggi, c’è una diminuzione di giochi all’aperto con conseguenza di aumento del gioco in casa nella propria cameretta utilizzando “giochi elettronici”.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il bambino:

-Partecipa al gioco individuale e in gruppo

-Rispetta le regole del  gioco

-Riconosce i giochi di ieri e oggi

– Osserva, ascolta, comprende e rappresenta una storia o  una  sua esperienza

-Partecipa alla conversazione

– Memorizza canzoncine di una volta: “ Il girotondo”

Contenuti e materiali prodotti

Cartellone rappresentazione del PUZZLE e scelta degli ambienti per riportare le esperienze del proprio vissuto e confrontarlo con il passato

Cartellone di foto

Giochi di socializzazione in cerchio con canzoncine

Cartellone: Giochi di una volta e giochi di oggi

Deprecated: sanitize_url è deprecata dalla versione 2.8.0! Al suo posto utilizza esc_url_raw(). in /var/www/vhosts/istitutocomprensivoperugia8.edu.it/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 5213

Scuola dell’Infanzia Collodi

Titolo del percorso: Il “ Gioco dei giochi”:

a cura delle Insegnanti: Elisa Calzoni, Ronella Cagini, Monia Furbini, Ponti Benedetta , Veronica Fracassini.

Il gioco è un’ottima strategia per aiutare il bambino ad accrescere il suo lessico.

A tal proposito abbiamo coinvolto i bambini di 5 anni in un “ circle time” riguardante i giochi da loro preferiti. Dalla conversazione ognuno di loro ha elencato dei giochi che ama fare sia in casa che all’aperto. Questa conversazione ha stimolato i bambini a far uso di termini sempre più appropriati per spiegare le proprie emozioni mentre giocano. E’ stato poi chiesto ai bambini di riprodurre graficamente i giochi scelti. E’ stato poi costruito “il gioco dei giochi”. E’ un gioco da tavolo che prevede un percorso da seguire tra i vari giochi rappresentati. Si tratta di un percorso semplice a forma di una grande esse composto da 32 caselle contrassegnate da numeri e da disegni scelti dai bambini.

Giocatori: da 2 a 3

Istruzioni: ogni giocatore ha un contrassegno e si lancia il dado per stabilire l’ordine di partenza.

Se il giocatore arriva sopra l’immagine di un determinato gioco, deve dire di che gioco si tratta.

Se si arriva nella casella del pesce, si deve estrarre una carta dal mazzo che rappresentano ognuna una gioco, questa carta determinerà per il giocatore se procedere o arretrare a seconda della posizione che viene segnalata.

Vince chi raggiunge per primo il traguardo.