Ieri e oggi in GIOCO – Primaria

Scuola primaria Lambruschini Moduli

I giochi da tavolo di una volta

a cura dell’Insegnante: D. Bruni

hanno partecipato all’attività i bambini della classe II

Percorso

1) Definizione di “gioco da tavolo”, prima ipotizzata dai bambini e successivamente ricercata sul vocabolario.

2) Conversazione guidata sui giochi da tavolo più diffusi tra i bambini; racconto di esperienze personali; spiegazione individuale delle regole di un gioco da tavolo a scelta.

3) Indagini sui giochi da tavolo e sui giochi di carte del passato: intervista ai nonni.

4) Condivisione dei risultati dell’indagine e costruzione di un grafico che li illustri; relativa verbalizzazione.

5) Ricostruzione, attraverso gli aneddoti riportati dai nonni, del modo in cui si giocava a tombola nel passato e confronto con il presente.

6) Ricerca in rete guidata dall’insegnante sulle origini del gioco della tombola.

7) Le parole della tombola, “tabellone” e “cartella”: ricerca sul vocabolario di diversi significati di questi due termini (accenno al concetto di omonimia).

8) Spiegazione dei modi di dire legati alla tombola “Dare i numeri”, “Avere dei numeri” e “Fare tombola”.

Deprecated: sanitize_url è deprecata dalla versione 2.8.0! Al suo posto utilizza esc_url_raw(). in /var/www/vhosts/istitutocomprensivoperugia8.edu.it/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 5213

Scuola primaria Lambruschini moduli

Ieri e oggi in “Gioco”

a cura delle Insegnanti: E. Gariazzo, A. Attanasio, M. Magrini

hanno partecipato all’attività i bambini della classe III-IV

Le classi IIIA e IVA della scuola primaria “Lambruschini” (8° Istituto Comprensivo di Perugia) hanno portato avanti il tema concordato a livello di Istituto: “Ieri e oggi in gioco”, riferendosi in particolare ai giochi all’aperto e ai giochi di parole.

Dopo una riflessione effettuata a partire dalla lettura di testi inerenti i passatempi di una volta con seguente ricerca sui più rilevanti cambiamenti nella vita quotidiana rispetto a 30/50 anni fa (la televisione, l’automobile utilitaria etc.), in classe è stata elaborata collettivamente un’intervista poi proposta a genitori e nonni, riguardante le abitudini di gioco all’aperto e i vari tipi di giochi di parole, con attenzione alle “conte” utilizzate.

I bambini hanno poi rielaborato le risposte alle interviste mettendole a confronto con le abitudini di oggi; hanno dunque prodotto testi di tipo regolativo riguardanti le preferenze personali.

A corredo del lavoro hanno realizzato disegni che mettono a confronto il proprio gioco preferito con quello dei genitori/nonni.

Obiettivo: Indagine sui giochi e giocattoli dei genitori e dei nonni; differenza del modo di giocare delle diverse generazioni.

Domande intervista:

1. Dove giocavi quando eri bambina/o?
  2. Con chi giocavi?
  3. Che tipo di giochi all’aperto facevi?
  4. Puoi descrivermi il tuo preferito?