Una scuola che cambia

L’Istituto Comprensivo 8 sta intraprendendo un grande cambiamento dal punto di vista tecnologico.

Oltre ad implementare le risorse già presenti (LIM, computer fissi, computer portatili e tablet), ha proceduto all’acquisto di diverse Smart TV da posizionare all’interno di molte aule di tutte le sue scuole.

Nello specifico, la novità riguarderà tutte le classi della scuola secondaria di Ferro di Cavallo e Olmo, molte classi delle scuole primarie (sia di Ferro di Cavallo, tempo normale e tempo pieno, che di Olmo) e delle due scuole dell’infanzia!

Ogni Smart Tv, tramite un piccolo dispositivo (un Apple TV), sarà collegata ad un proprio iPad Apple, che costituirà la base dove scrivere, cercare, creare e che potrà essere spostato all’interno dell’aula ed utilizzato da tutti.

Inoltre, anche gli altri tablet potranno essere utilizzati in classe e collegati tra loro e l’ipad del docente tramite classi virtuali, sia per ricevere che per inviare informazioni, aumentando di fatto le potenzialità dei lavori invidivuali ed in piccoli gruppi direttamente in classe, sfruttando non solo le possibilità del web ma di tutte le applicazioni Apple come Educational e SchoolWork.

Maggiore coinvolgimento e maggiore inclusione che potenzieranno la lezione in classe, sempre affidata al docente, al suo rapporto vivo con gli studenti (come da sana tradizione dell’Istituto) e alla sua professionalità!

I commenti sono chiusi.