DaD / DDI – Indicazioni per i docenti

PIATTAFORMA GSUITE – GOOGLE FOR EDUCATION

L’Istituto Comprensivo Perugia 8 “Ferro di Cavallo – Olmo” ha scelto come piattaforma web GSuite for Education di Google.

L’attivazione della piattaforma è avvenuta inserite in questo spazio indicazioni operative specifiche per il suo utilizzo.

La guida di utilizzo per docenti, approntata dalla prof.ssa Eliana Baglioni, si può scaricare tra gli allegati più sotto: oltre alla semplicità della sua struttura, per ogni argomento presenta dei link a brevi video esplicativi, utili per focalizzare ogni funzione che riterremo utile da utilizzare con gli studenti che potranno usufruirne.

La guida è stata aggiornata con delle parti evidenziate in blu: si tratta soprattutto della parte operativa di Google Classroom, della quale si consiglia un’attenta visione. In particolare, per l’inserimento del gruppo dei studenti in ogni singolo corso, così come delineato nella guida da pag. 13, occorre inserire un codice che, automaticamente, rileverà tutti gli studenti della classe. Questi codici si trovano nel file caricato con la guida qui di seguito.

ACCOUNT PER L’ACCESSO DEI DOCENTI

Ogni docente può accedere alla piattaforma di Google Classroom da questo indirizzo internet: classroom.google.com

NB: se si è già in possesso di altro account Google, discontettersi ed accedere col nuovo!

Google Classroom funziona con ogni tipo di browser, anche se il migliore è Chrome della stessa Google. Per scaricarlo, si può cliccare qui.

L’account da utilizzare è: nomecognome@istitutocomprensivoperugia8.edu.it

La password valida solo per il primo accesso è: Ferrodicavallo

ff

Linee guida per la Didattica a Distanza (DaD):
vademecum per gli alunni e le famiglie.

g

Setting

Assicurati di avere quanto necessario per collegarti alla rete.

Organizza il materiale di lavoro: libri e quaderni, ma anche file e cartelle nel dispositivo utilizzato.

Lezione

Le regole di buona educazione e civile convivenza che sono richiesti di norma nell’aula scolastica valgono anche per l’aula virtuale.

Si richiede puntualità, attenzione, collaborazione.

Se hai bisogno di interloquire con il docente, chiedi la parola e aspetta il tuo turno.

Netiquette

Con questo termine si intende il comportamento adeguato (etichetta) che ci si aspetta venga osservato in rete (da qui il termine “netiquette”).

Non è consentito per nessuna ragione di registrare la videolezione senza il consenso di tutti i partecipanti e, men che meno, senza chiederlo all’insegnante.

E’ assolutamente vietato invitare alla videolezione qualcuno che non fa parte della classe o usare la chat della piattaforma per scopi diversi da quelli educativi e didattici.

Opportunità

La DaD è entrata nelle nostre vite inaspettatamente e anche prepotentemente.

Tuttavia, essa va vista come un’opportunità e non come una costrizione o un limite.

Impara a considerare questa opportunità come una delle competenze che verranno richieste nella scuola del secondo ciclo e in seguito anche nel mondo del lavoro.

Informativa del GARANTE PER LA PRIVACY sul tema della Didattica a distanza

————————————————

ASSEGNAZIONE DEI COMPITI A CASA E CONDIVISIONE DEL MATERIALE DIDATTICO

Durante il periodo di sospensione didattica, l’assegnazione dei compiti a casa potrà avvenire, disciplina per disciplina, seguendo le consuete modalità attraverso il Registro Elettronico, facendo riferimento ai libri di testo posseduti e alle eventuali estensioni online o su cd già in possesso degli alunni.

Per fornire eventuale materiale aggiuntivo, si può usufruire della sezione “Materiale didattico” presente nel Registro Elettronico. Potranno essere condivisi file word/pdf, presentazioni PowerPoint, schemi, collegamenti e quant’altro possa essere complementare ai contenuti dei libri di testo.

Per la corretta gestione del materiale da condividere, si allega un file esplicativo con le relative indicazioni.