Progetti e attività

progetto CIRCOndiamoci 

Questo progetto, portato avanti dall’associazione “Viva”, ha previsto delle attività ludico-circensi per una maggiore integrazione tra gli alunni, in particolare per gli studenti con disabilità.

Svolto nei locali palestra dell’Istituto, ha contribuito a creare maggiore coesione tra gli studenti di varie classi. Le foto si riferiscono all’ultimo espletamento del progetto nello scorso anno scolastico.

progetto CONTINUITA’ 

Il progetto Continuità è svolto tutti gli anni e prevede la collaborazione tra le classi ponte dei vari ordini dell’Istituto per accompagnare gli studenti nel passaggio da una scuola all’altra, garantendo a livello didattico e umano quella continuità utile alla vita dello stesso Istituto e alla crescita dei ragazzi.

Prevede varie attività da fare insieme in classe ed un’uscita prevista generalmente ad inizio anno scolastico. Le foto di seguito si riferiscono all’ultima uscita, effettuata nell’ottobre 2019, al parco regionale di Monte Cucco con esperienze di conoscenza della flora locale e attività di orienteering.

Oltre ad uscite organizzate, l’attività prevede anche altri tipi di attività ludica e di condivisione tra le classi ponte tra nido e infanzia e tra infanzia e primaria, mentre tra primaria e secondaria alcune esperienze laboratoriali di matematica e tecnologia ed uno scambio epistolare.

FF

progetto PRIMA RUDIMENTA LINGUAE LATINAE 

Questo corso, rivolta agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado, prevede incontri pomeridiani, a cadenza settimanale, per un totale di 15-20 ore, da svolgersi a cavallo tra il primo ed il secondo quadrimestre.

Gli incontri sono tesi ad avvicinare gli alunni partecipanti al mondo della cultura e della lingua latina, non solo per prepararli allo studio di tale disciplina alla scuola secondaria di II grado, ma soprattutto per ampliare il loro ventaglio di conoscenze e competenze, per dar loro il modo di mettersi in gioco in modo laboratoriale e divertente.

Giunto al quarto anno di vita, questo progetto ha riscosso da subito grande adesione e soddisfazione da parte degli alunni che vi hanno partecipato.

 

progetto KEY ENGLISH TEXT

Il progetto prevede un corso, rivolto agli alunni delle classi terze, per la certificazione della conoscenza della lingua inglese – livello A2 dopo un test finale.

Gli incontri si svolgono con cadenza settimanale, di pomeriggio, all’inizio del secondo quadrimestre e consentono di approfondire le proprie abilità e competenze nella lingua inglese ed è teso al potenziamento delle eccellenze linguistiche.

Dopo molti anni di vita, questo progetto ha sempre più attirato l’attenzione di molti alunni, che hanno poi dichiarato la loro soddisfazione per il percorso svolto.

 

progetto CRONISTI IN CLASSE

La partecipazione a questa iniziativa, insieme ad altre scuole della Regione, prevede la creazione di un’intera pagina di giornale all’interno del quotidiano “La Nazione”: nello specifico, un articolo centrale, un articolo di inchiesta ed un ultimo articolo di approfondimento.

L’edizione 2019/2020 ha visto il nostro Istituto arrivare al secondo posto!

FF