DaD / DDI – Indicazioni per studenti e famiglie

In questa pagina verranno forniti, di volta in volta, tutti i riferimenti normativi e le indicazioni operative relative al periodo di sospensione didattica per l’epidemia di coronavirus.

ggg

Si comunica che a decorrere dal 2 febbraio 2021 e fino al 14 febbraio 2021 il Comune di Perugia, con Ordinanza n. 106 di oggi 1° febbraio 2021, ha disposto la sospensione dell’attività didattica in presenza delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado (comprese le attività di laboratorio), che continueranno a svolgere l’attività a distanza (DAD), come da circolare n. 195.

ff

hh

Come da circolare n. 196, tutti i corsi di recupero e di potenziamento
pomeridiani, già avviati in presenza (o da avviarsi nel periodo di sospensione delle attività didattiche
in presenza previsto dalla suddetta ordinanza) saranno svolti in DAD, con inizio alle ore 14,30
secondo il calendario già consegnato agli alunni interessati.

Guida famiglie ricevimento

FFFF

PIATTAFORMA WEB GSUITE

Informiamo le famiglie degli alunni del nostro Istituto che è stata attivata la piattaforma GSuite for Education per tutti e tre gli ordini di scuola dell’Istituto.

Nello specifico, sarà utilizzata la piattaforma Google Classroom per lo scambio del materiale didattico e la restituzione e l’applicazione Meet (compresa nel pacchetto Google) per effettuare videolezioni con gli insegnanti curriculari.

È bene ricordare che le indicazioni del lavoro a casa e dei compiti saranno inserite, come sempre, nel registro elettronico: la piattaforma Classroom affiancherà il registro soprattutto per quel che riguarda la riconsegna di materiale o di feedback con gli insegnanti.

FFFF

ACCESSO ALLA PIATTAFORMA

Ogni studente può accedere alla piattaforma di Google Classroom da questo indirizzo internet: classroom.google.com

• ACCESSO da PC: Google Classroom funziona con ogni tipo di browser, anche se il migliore è Chrome della stessa Google. Per scaricarlo, si può cliccare qui.

• ACCESSO da TABLET o SMARTPHONE: la piattaforma è accessibile utilizzando l’applicazione internet o tramite download dell’applicazione Google Classroom.

FFF

>> NB: se si è già in possesso di altro account Google, disconnettersi ed accedere col nuovo! <<

L’account da utilizzare è: nomecognome@istitutocomprensivoperugia8.edu.it

La password valida solo per il primo accesso è: Ferrodicavallo_2020

Per qualsiasi problema relativo agli account, mandare una mail a icpg8@istitutocomprensivoperugia8.edu.it

FFF

E’ stata approntata una guida esemplificativa dalla prof.ssa Eliana Baglioni molto utile per l’accesso ed i primi passi nella piattaforma e caldamente consigliata, scaricabile qui.

FF

GG

GG

Linee guida per la Didattica a Distanza (DaD):
vademecum per gli alunni e le famiglie

Setting

Assicurati di avere quanto necessario per collegarti alla rete.

Organizza il materiale di lavoro: libri e quaderni, ma anche file e cartelle nel dispositivo utilizzato.

Lezione

Le regole di buona educazione e civile convivenza che sono richiesti di norma nell’aula scolastica valgono anche per l’aula virtuale.

Si richiede puntualità, attenzione, collaborazione.

Se hai bisogno di interloquire con il docente, chiedi la parola e aspetta il tuo turno.

Netiquette

Con questo termine si intende il comportamento adeguato (etichetta) che ci si aspetta venga osservato in rete (da qui il termine “netiquette”).

Non è consentito per nessuna ragione di registrare la videolezione senza il consenso di tutti i partecipanti e, men che meno, senza chiederlo all’insegnante.

E’ assolutamente vietato invitare alla videolezione qualcuno che non fa parte della classe o usare la chat della piattaforma per scopi diversi da quelli educativi e didattici.

Opportunità

La DaD è entrata nelle nostre vite inaspettatamente e anche prepotentemente.

Tuttavia, essa va vista come un’opportunità e non come una costrizione o un limite.

Impara a considerare questa opportunità come una delle competenze che verranno richieste nella scuola del secondo ciclo e in seguito anche nel mondo del lavoro.